Nel 1904 l’Arciprete di Arcole don Luigi Rossi costituisce l’Ente Morale “Asilo Infantile Principe di Piemonte”, ottenendo riconoscimento giuridico con Regio Decreto del 4 marzo 1906.
Il patrimonio iniziale proviene da una donazione dello stesso don Luigi Rossi e da un lascito del sig. Ruffo Sperandio.
Nel susseguirsi degli anni l’Ente ottenne qualche altro lascito, fra i quali quello più consistente fu di don Giovanni Sbalchiero nel 1931.
Fin dalle origini l’Ente provvede alla custodia ed all’insegnamento dei bambini dai tre anni fino al loro passaggio alla Scuola dell’obbligo; la gestione della Scuola Materna, ora Scuola dell’Infanzia, affidata alle “Piccole Suore della Sacra Famiglia”.
Nel 1971 l’Amministrazione dell’Ente, aderendo alle sollecitazioni della popolazione e dell’Amministrazione comunale, assunse la gestione della locale Casa di Riposo per anziani che, per mancanza di mezzi e di adeguate strutture, era impossibilitata a proseguire la sua attività.
Con la vendita di beni immobili dell’Ente e con i contributi di altri Enti pubblici, venne costruita nel 1975 la nuova sede della Casa di Riposo.
Non avendo la Casa di Riposo personalità giuridica propria, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato – atto n. 25 del 23 novembre 1971 – l’assorbimento della Casa di Riposo approvando le nuove norme statutarie conseguentemente modificate e mutando la denominazione dell’Ente in “OPERE RIUNITE DON LUIGI ROSSI”.

NATURA GIURIDICA – DENOMINAZIONE

L’Ente è una Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza (IPAB) come da riconoscimento con Decreto del Presidente della Giunta Regionale del Veneto del 28.10.1986, n. 1454. Essa ha sede legale in Via Rosario n. 17 ad Arcole (Verona).

Serenità, Sicurezza, Gioia di vivere

Agli utenti dei rispettivi servizi viene data la possibilità di ritrovare la serenità, la sicurezza, la gioia di vivere in un ambiente sano, dotato di ogni comfort, il tutto unito con estrema pulizia e attenzione alle esigenze degli anziani e dei bambini, in un contesto legato al rapporto con la natura.

We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…